La cantina vinicola Umani Ronchi aveva la necessità di un pavimento per i propri locali cantina, stoccaggio e imbottigliamento. La superficie esistente si presentava con un sottofondo in calcestruzzo e Tecnoresina Vernici era coinvolta nella definizione della finitura del pavimento industriale. Abbiamo analizzato tutte le esigenze del cliente e scelto la tipologia di finitura in resina più idonea, nel pieno rispetto della normativa HACCP.
Grazie alla nostra esperienza, sappiamo bene che i pavimenti per le cantine vinicole devono essere perfettamente sanificabili e antiscivolo, nel pieno rispetto della normativa per l’igiene dei prodotti alimentari e per la sicurezza sul lavoro.
Nel caso specifico sono coinvolti anche i locali di stoccaggio e imbottigliamento dell’azienda vinicola, per questo è necessario che la pavimentazione sia altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche tipiche di questi reparti.
La soluzione più idonea è risultato un pavimento in poliuretano cemento che presenta le caratteristiche richieste dalla cantina vinicola.
Nella prima fase di lavorazione è stata effettuata la pallinatura della superficie preesistente, una lavorazione meccanica necessaria a rendere l’area di posa idonea all’aggancio del nuovo pavimento.
Nella seconda fase è stato applicato un sistema resinoso a base di poliuretano cemento steso a spatola. Il sistema resinoso applicato contiene una colorazione, è privo di solventi ed ha una finitura semiopaca antislittamento e antiscivolamento.
Sulla base di quanto detto, questa pavimentazione è la risposta perfetta alle esigenze della cantina vinicola, in quanto presenta le seguenti caratteristiche.
- Antislittamento e antiscivolo
Le cantine vinicole sono ambienti umidi pertanto è necessario prendere le superfici antiscivolo in conformità con la vigente normativa in ma se è materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 ) - Perfettamente sanificabile
Le superfici in resina sono pavimentazioni continue, senza giunti di dilatazione o punti di rottura in cui potrebbero annidarsi i batteri. - Resistenza agli agenti chimici e alle alte temperature
I pavimenti in poliuretano cemento sono impermeabili e resistono ad una moltitudine di sostanze chimiche aggressive e ai disinfettanti normalmente utilizzati nell’industria alimentare, fino ad una temperatura di 80°C. - Altamente resistenti alle movimentazioni.
Le pavimentazioni in poliuretano cemento hanno come caratteristica principale un’elevata resistenza ai carichi pesanti e alle movimentazioni tipiche dei reparti di stoccaggio e imbottigliamento.