Il pavimento industriale in cemento al quarzo del pastificio De Carlonis aveva un’elevata presenza di umidità di risalita. Inoltre l’azienda aveva la necessità di adeguare il pavimento alla normativa HACCP prevista per i laboratori alimentari, secondo la quale tutte le superfici devono essere perfettamente sanificabili, e alla sicurezza sugli ambienti di lavoro.
Dunque le esigenze del committente possono essere così riassunte:
- eliminare l’umidità di risalita;
- adeguamento normativa HACCP;
- adeguamento normativa sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.
La soluzione: un pavimento con barriera al vapore in resina epossidica
L’esecuzione della pavimentazione è avvenuta in diversi step. In prima battuta è stata eseguita la preparazione meccanica della superficie da trattare, creando le giuste condizioni per l’aggancio della nuova pavimentazione sulla vecchia.
È stata poi eseguita la barriera al vapore in resina che impedisce all’umidità di risalire sulla superficie e rende di fatto il pavimento impermeabile dal vapore acqueo.
Terminata la fase preparatoria si è provveduto ad applicare il primer e il vero e proprio rivestimento in resina epossidica.
In questo caso è stata scelta un pavimentazione epossidica multistrato, priva di solventi. I materiali utilizzati permettono di avere una supericie ad elevata resistenza chimica, all’impatto e all’usura. Inoltre, la saturazione con idoneo quarzo granuloso garantisce le caratteristiche di antiscivolamento ed antislittamento.
La finitura della pavimentazione è avvenuta con apposito film epossidico colorato secondo la scelta del laboratorio alimentare committente.
Il pavimento eseguito per il laboratorio alimentare del Pastificio De Carlonis è certificato AgBB e decontaminante nel pieno rispetto del regolamento HACCP e della normativa sulla sicurezza degli ambienti lavorativi.
Con questo intervento l’azienda alimentare èil linea con tutta la normativa vigente e gode di un pavimento:
- antiscivolo e antislittamento;
- a bassa emissione di composti volatili (Certificazione AgBB);
- decontaminante nel rispetto della normativa HACCP;
- impermeabile alle infiltrazioni, con conseguente eliminazione dell’umidità di risalita.